Ciao a tutti, ben venuti nel mio nuovo sito che nei prossimi giorni si arricchirà di contenuti, restate in contatto…
Perché “ART&SOUL”?
Confesso, mi è piaciuto il doppio richiamo “Arte e Anima” e “Cuore e Anima”, visto che in inglese il suono “Art” richiama anche “Heart”, “Cuore” appunto.
E anche la “&” ha un suo perché, non è solo un segno di legame (spesso commerciale), ma esprime un’unione, un’identità per un fine comune… mette in relazione, unisce e coinvolge.
Mi sembra rappresenti bene l’intenzione di ciò che mi propongo di raggiungere e che mi ispira.
L’esigenza di entrare nel proprio cuore, nello spazio interiore e profondo del sentire, che permette di connettersi al proprio centro, più vicini alle corde della nostra anima che ci parla senza parole, nel silenzio della presenza e di ciò che siamo. (SOUL)
E se iniziamo ad ascoltarla, potenziamo tutte le nostre capacità e risorse e troviamo una nuova energia, uno slancio e un entusiasmo che ci rinnovano continuamente: è l’accesso alla nostra forza più potente.
La nostra creatività è la forza stessa della vita: la capacità di creare, di generare, di immaginare e realizzare cose nuove e meravigliose, di aprirci al mondo dei possibili. Un potere grandioso, che il più delle volte è sopito o limitato da sfiducia o false credenze. Riconoscere questo potere in noi e liberarlo ci dà un’energia incredibile e genera in noi benessere, gioia e fiducia.
Ed ecco che il mezzo artistico diventa strumento di espressione di sé, della propria anima, non solo “riproduzione e copia della natura” o ricerca del “bello”, ma assume la sua dignità di espressione e di esistenza in sé e per sé, seppur in una dimensione soggettiva, ma che apre all’universale, di ciò che è universale in noi e comprensibile anche agli altri. (ART)
Dal dentro al fuori: un percorso, una direzione che porta a conoscersi e a esprimere ciò che si ha dentro, per portarlo fuori e condividerlo e donarlo agli altri…
Dal fuori al dentro: il contatto e lo scambio con gli altri ci arricchisce sempre, ci permette di vedere i mille nostri ‘riflessi’, come in uno specchio, ci spinge al cambiamento, ci aiuta ad apprendere e a comprendere, e a crescere.
L’evoluzione non è un percorso solitario, coinvolge tutti!
Benché il cammino sia individuale, e come tutti ben sappiamo ognuno ha il suo, con i suoi tempi e le sue sfide, si può crescere maggiormente e più velocemente se stiamo insieme agli altri… più contatti e relazioni, più stimoli, più variabili, più attriti forse, ma anche più opportunità!
Vogliamo un mondo migliore, un’umanità migliore? Partiamo da noi stessi: miglioriamo noi stessi, miglioriamo le nostre relazioni con gli altri, miglioreremo il mondo.
Rossella