All’opera… testimonianze del corso di pittura intuitiva

Ringrazio i primi partecipanti al corso (Antonella, Elena, Alessandra, Ida, Renzo) per il loro entusiasmo e per  avermi dato l’opportunità di sperimentare e crescere insieme attraverso le varie tappe.

Il percorso proposto prevedeva (e prevede) sette sessioni in cui sperimentare strumenti e tecniche diverse e connettersi alla propria creatività attraverso il gioco e le emozioni, ritrovando la fiducia nelle proprie capacità e il piacere di creare liberamente, al di fuori di schemi e regole fisse.

  • Con…tatto!  la pittura delle origini…  tutti con le mani su foglio e su tela
  • YIN e YANG: le polarità nella vita.  il Bianco e Nero e i gessetti
  • Il Cambiamento e la chiave del potere personale. Imparare a mescolare i colori, a creare sfumature personali. Gli acrilici.
  • Liscio come l’Olio… la fluidità, l’adattamento, le relazioni. Pittura ad olio
  • Il potere del Soffio e il respiro. La Direzione, il Focus. La China e gli acquerelli
  • La Visione. Separare e Unire. Le Campiture,  il Collage,  il Lettering, tecniche miste
  • Al Centro di Tutto. Autoritratto energetico con il mandala, tecniche miste

Una piccola meditazione di contatto e ascolto in apertura permetteva di centrarsi e di entrare più in profondità collegandosi alle immagini interiori e alla fiducia nell’esprimere e dare forma al proprio sentire, bypassando un po’ la mente e le aspettative di ‘fare bene’  e di ottenere un risultato apprezzabile… con il giudizio e il confronto sempre in agguato!

Imparare a giocare e a mollare il controllo, cercare il divertimento , il piacere di sperimentare, senza sapere esattamente il prossimo ‘passo’ o il risultato/disegno finale da perseguire, fidarsi di ciò che accade… Non è solo un  percorso di apprendimento di tecniche o di senso artistico, ma un percorso personale nel ritrovare il proprio bambino interiore, nel ritrovare l’apertura, la fiducia, la scoperta delle proprie risorse e di talenti spesso dimenticati, perché oppressi da giudizi, critiche o  semplicemente da mancanza d’ incoraggiamento e sostegno…

Questo permette di corroborare la nostra fiducia personale e l’autostima, di imparare ad ascoltarsi un po’ di più scoprendo quanto senso del bello e del colore stia nel nostro animo e quanta gioia e alleggerimento può darci l’esprimerlo, quanto sia facile approcciarsi con semplicità alle cose se non abbiamo aspettative e ci permettiamo di provare, sperimentare, fare…

Il cammino artistico diviene cammino di crescita personale, di passione per il cambiamento e di grazia nel percorrerlo, fidandosi.

Ecco alcune testimonianze fotografiche del percorso:

La pittura con le mani…

Sentire l’energia… l’energia vitale da cui tutto si origina

la forza degli elementi…

Il TAO e i gessetti..             .

acquerelli e china (e cannuccia!)…

 

l’energia del cuore, le relazioni …

la mente e la visione… separare per unire

e infine, il mandala…

Spero vi sia piaciuta questa carrellata di immagini e vi abbia anche un po’ ispirato…

Vi aspetto!

Un pensiero su “All’opera… testimonianze del corso di pittura intuitiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *