Il Referenziale di Nascita è uno strumento di sviluppo personale incredibile e molto versatile, offre molte opportunità di sviluppare piste inconsuete e creative nell’incontro con se stessi e si avvale della potenza evocativa e simbolica delle immagini dei Tarocchi.
I Tarocchi non godono di buona fama, perché sono stati utilizzati per secoli come gioco e nella cartomanzia e divinazione del futuro e sembrano legati a un uso popolare, volgare e basso, mentre sono ben altro: sono le pagine di un libro sapienziale sull’evoluzione ed il cammino dell’uomo. Certo, il loro significato è ben nascosto, ma è proprio grazie alla loro apparente futilità che si sono diffusi velocemente in tutta Europa e sono potuti arrivare fino a noi. Quando hai qualcosa di prezioso che vuoi nascondere, mettilo ben in vista!
Ed è lì, sotto gli occhi di tutti, ma nello stesso tempo, è celato.
Se siete naturalmente curiosi e avete uno spirito indagatore, bene! Questo dovrebbe mettervi nella disposizione giusta e lasciare da parte i preconcetti. Forse è addirittura meglio se non conoscete affatto i Tarocchi e vi avvicinate ad essi con l’animo di un fanciullo. Essi parlano il linguaggio antico dei simboli e degli archetipi e si affacciano alla nostra coscienza ricollegandoci ad essi e risvegliando in noi la conoscenza perduta, attivando le nostre risorse e la nostra saggezza interiore, illuminando le nostre esperienze di vita e il nostro vissuto di una nuova chiarezza, con nuove comprensioni.
In questo cammino, il Referenziale di Nascita offre uno specchio potente di noi, delle energie in gioco nella nostra vita, e del potere di trasformazione che con la consapevolezza di noi stessi possiamo acquisire.
Con il Referenziale di Nascita costruiamo un tema personale sulla base della nostra data di nascita e abbiamo così un ‘mandala’, una stella di incarnazione costituita da 14 ‘case’ abitate da altrettanti ‘maestri’: gli arcani dei Tarocchi.
Il percorso con il Referenziale di Nascita può essere sia individuale che di gruppo:
individuale: un percorso di 9-12 sessioni con cadenza quindicinale o mensile, in cui si lavora una tematica precisa della nostra vita (p.e.: affettività/relazioni – lavoro – sviluppo personale/spirituale) o si fa il punto e si esplora il nostro potenziale per prendere nuovo slancio;
di gruppo: formazione personale e conoscenza dello strumento. Questo è un percorso di Scuola in tutti i sensi, che coniuga i tre livelli di evoluzione: lavoro su di sé, lavoro con gli altri, e infine lavoro per gli altri. Si sviluppa la capacità di ascolto (di sé, degli altri), si affinano le capacità di comprensione e di decodifica degli eventi e del proprio vissuto. Le basi sono costituite da 4 corsi di due giornate più alcune ore di atelier di pratica. Il percorso prosegue poi, per chi vuole, in una formazione personale di 1° e 2° ciclo.
Il Referenziale di Nascita è uno strumento di sviluppo personale che può divenire uno strumento d’aiuto nelle psicoterapie, nel counseling, nella gestione delle risorse umane, in pedagogia, o in altri ambiti di crescita e formazione personale. Dunque è possibile specializzarsi nel suo utilizzo per sé stessi o per gli altri.
Il metodo del Referenziale di Nascita è stato creato e sviluppato dal filosofo e psicoterapeuta francese Georges Colleuil ed è diffuso in Europa da trent’anni (1985-2015). (vedi www.georgescolleuil.com)
Il suo insegnamento è attualmente riconosciuto e certificato solo da due Scuole: REFORM ed EFIRN.
Entrambe le Scuole, pur mantenendo la propria autonomia, perseguono un ideale comune di sviluppo e crescita personale, garantendo la qualità pedagogica e didattica dell’insegnamento con precisi accordi e una deontologia in comune.
EFIRN, fondata da Barbara Elia, allieva diretta di Colleuil, è l’unica scuola operativa in Italia (vedi www.referenzialedinascita.com) oltre che in Francia (vedi www.referentieldenaissance.com).
La mia formazione è iniziata nel 2000 ed è stata con entrambi. Mi sono certificata come consulente nel dicembre 2007 e come insegnante e formatrice di Referenziale di Nascita nel giugno 2013, dopo tre anni (settembre 2010) di sperimentazione pratica nella conduzione di gruppi. Attualmente sono nella Scuola EFIRN e prendo parte alle jury / commissioni d’esame per i nuovi consulenti e formatori per la Scuola REFORM con Georges Colleuil.
Ogni anno a fine agosto viene organizzata ad Avignone una giornata gratuita di incontro e scambio tra i formatori e consulenti di EFIRN, ma aperta a tutti, in cui si propongono e condividono nuovi lavori ed esperienze : la Festa del Referenziale. Un’occasione preziosa per riunirsi e ritrovarsi o per incontrare per la prima volta il mondo effervescente del Referenziale di Nascita!