Il Referenziale di Nascita oltre che un percorso individuale di conoscenza di sé nella scia della tradizione socratica, è anche un percorso di gruppo e una comunità, una vera e propria famiglia che unisce realtà diverse non limitate da definizioni e confini territoriali.
La famiglia del Referenziale è costituita da persone vivaci, curiose, attente, spirituali e pragmatiche , da ricercatori di breve e lungo corso, da operatori olistici e professionisti, che si sono ritrovati a percorrere insieme un cammino e che hanno voglia di incontrarsi e condividere le loro esperienze, le loro comprensioni, le conoscenze, i saperi… con la gioia di sperimentarsi, di conoscersi e di vivere consapevolmente e pienamente!
Alle Carte di Passaggio, gli stages residenziali tenuti da Georges Colleuil in cui ci si ritrovava da tutta Europa, convenivano persone con storie e vissuti differenti, ma tutte egualmente ansiose di condividere e crescere insieme, così capitava di ritrovarsi con francesi, belgi, svizzeri, olandesi, spagnoli, rumeni, e sì, italiani. Si respirava internazionalità ed era una bella sensazione. Sono tra coloro che pensano che la diversità non sia un ostacolo, ma una ricchezza. Ultimamente ho incontrato anche canadesi, e latino-americani, i confini si estendono…
Ricordo luoghi magici e particolari come Les Courmettes, un parco e riserva naturale immerso in boschi millenari con un magnifico tempio circolare di querce centenarie, in cui si respirava lo spirito di antichi riti celtici… in essi si passeggiava in silenzio, ma comunicando ugualmente, ad altri livelli. Esperienze di comunione che conservo nella memoria.
In queste occasioni, è stato fondamentale sentire di far parte di qualcosa che ci attraversa e va oltre noi, oltre lo spazio e oltre il tempo… un collegamento antico, un percorso, una comunione d’intenti.
Abbiamo cominciato ad aprire le porte e i cuori con la FESTA del REFERENZIALE, una giornata di incontro e condivisione aperta a chi già pratica ma anche agli amici e a chi ancora non lo conosce, la prima volta a Torino nel maggio del 2005 all’Albero, sede storica dei primi corsi di Referenziale in Italia. L’esperimento è piaciuto e si è diffuso a Bologna, nel 2010, che ha visto un gran numero di partecipanti.
Ora sono tre anni (dal 2014) che la Festa del Referenziale ha luogo in Francia, vicino ad Avignone, a Chateneuf de Gadagne. Anche la ricchezza e la qualità degli interventi e delle proposte di condivisione o di sperimentazione è cresciuto, rispetto ai primi timidi approcci e relazioni.
Se negli anni precedenti abbiamo raccolto e trascritto gli interventi dei vari relatori in appositi Atti del convegno (in francese) quest’anno si è anche girato un video, che vi invito a vedere.
In esso c’è un mondo di gioia e creatività, di piacere nello stare insieme e condividere qualcosa di prezioso e delicato, come lo è il profumo dell’essere…
In esso incontrerete anche Barbara, formatrice e maestra a cui si deve questa bella iniziativa.
Barbara Elia è fondatrice della Scuola EFIRN di cui faccio parte. Insieme alla Scuola REFORM di Georges Colleuil (creatore del Référentiel de Naissance) garantiamo la qualità dell’insegnamento e della formazione con il metodo del Referenziale di Nascita.
Tenetevi pronti! Sarete informati delle prossime iniziative e Feste che si terranno in Italia, penso nella tarda primavera del 2017 e in Francia, a fine agosto, come al solito.