Medinamiche ovvero Meditazioni Attive

Nascono dall’adattamento delle meditazioni orientali all’uomo occidentale contemporaneo, che è meno predisposto a fermare la mente e a stare fermo immobile col corpo a lungo.

Prendono spunto dall’esperienza di Osho con i ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, e dalle sue Meditazioni Dinamiche.

Sauro Tronconi, ricercatore e fondatore di Espande Institute, ha sviluppato ulteriormente questa tradizione e, unendo con sapienza tecniche di meditazioni orientali e occidentali, ha creato queste nuove Medinamiche® come strumenti utili a produrre determinati effetti e a portare le persone a particolari stati di coscienza, attraverso un lavoro integrato sul corpo, sul respiro e sulla mente.

Sono state sperimentate da migliaia di persone negli ultimi venticinque anni.

La meditazione è una pratica che coinvolge corpo, mente ed emozioni facendo cadere ogni barriera, nell’apertura al mondo e alle relazioni con ciò che è dentro di noi e fuori di noi allo stesso tempo.

Si sperimenteranno dunque insieme diverse tecniche di meditazione e di auto-osservazione in movimento.

Le Medinamiche® durano 1 ora circa e sono tecniche composte da vari stadi di movimento e respirazione che hanno come scopo quello di aumentare la qualità della presenza e della centratura di chi vi partecipa.

Le tecniche delle Medinamiche sono potenti e incisivi metodi di liberazione del corpo e della mente, che portano rapidamente le persone ad una forte percezione di se stessi e di ciò che li circonda, aumentando il contatto con la propria realtà, la lucidità, l’autostima, la memoria e la capacità di sintesi.

Attualmente l’Associazione culturale Espande Inner Human Evolution di Torino propone regolarmente  la sperimentazione delle Medinamiche  ogni martedì alle 18,30  (fino alle 19,45).

è richiesta la tessera associativa Arci.

Bioenergetica Espande

VIVI IN MODO VIBRANTE!

Il piacere di essere pienamente vivi è ancorato allo stato vibratorio del corpo e del flusso di energia che lo percorre più o meno liberamente. Le tensioni muscolari, i pensieri ossessivi e fissi, le emozioni stagnanti creano ostacoli al libero fluire dell’energia.

Lavorando sul corpo e sulla respirazione si possono alleggerire e integrare queste tensioni e blocchi e aumentare lo stato vibratorio del corpo: la vibrazione è la chiave della vitalità e del benessere psicofisico.

È un metodo di lavoro pratico che si basa su esercizi fisici e di respirazione per conoscere se stessi e creare armonia, forza e piacere.

La Bioenergetica Espande non va confusa con la terapia analitica o psicoanalitica, essa mira ad accordare la percezione di se stessi con ciò che il nostro corpo assume come tensioni automatiche. Non si parte dall’idea di contrasto o di rifiuto di parti di noi, ma di armonizzazione non traumatica dei flussi energetici del corpo.

Si basa su una visione olistica dell’uomo per cui mente e corpo sono espressione di un’unica sorgente di impulsi, di energia vitale.

Lavorando sul corpo e sul respiro ci si sente più presenti, vivi e vitali. Si sperimentano movimenti che permettono di sciogliere le tensioni accumulate. I pensieri e le emozioni che rimangono inespressi dentro di noi nel tempo si strutturano come corazze muscolari che appesantiscono e limitano la nostra energia di base.

La Bioenergetica Espande propone una visione più ampia e integrata del metodo e delle tecniche di Alexander Lowen ponendo l’accento su un reale percorso di autoconoscenza e di evoluzione personale per vivere meglio nella meraviglia del presente.

Per imparare ad essere radicati, a respirare in modo più completo, a scaricare le tensioni fisiche ed emozionali, a rilassarsi, a ricaricarsi e a gestire serenamente la propria sessualità e dare voce alla propria espressività. Per stare bene con se stessi e trovare la vitalità ed il piacere di sentirsi vivi, svegli e aperti agli altri in modo da godere maggiormente delle opportunità reali della propria vita.

——–

corsi serali di gruppo – percorsi  tematici in tre o sette serate
condotti da Istruttori Espande qualificati

per ulteriori info vedi sito www.espande.it