PERCORSI DI CONOSCENZA DI SE’ E SVILUPPO
DELL’AUTO-CONSAPEVOLEZZA
FORMAZIONE IN REFERENZIALE DI NASCITA®
Il Referenziale di Nascita è costruito da un calcolo sulla propria data di nascita e ci riconnette alla scienza dei numeri e alla Kabbalah. È costituito da 14 case, ciascuna abitata da un Arcano del Tarocco di Marsiglia.
Incontrando il proprio Referenziale di Nascita si è di fronte alle proprie potenzialità, ai tesori nascosti, alle risorse dimenticate, alle sfide non comprese che attendono di essere superate…
Voi restate i padroni del vostro cammino, non ci sono predizioni, né determinismo.
È uno strumento dinamico di evoluzione, stupefacente nelle comprensioni e nelle interpretazioni che vi si offriranno. Il Tarocco non risponde alle domande, ma le pone. Ci collega agli archetipi universali e ci permette di contattare parti essenziali di noi stessi tramite il nostro vissuto e attraverso la sua dimensione simbolica ci aiuta a sviluppare il sentire e ad andare verso riflessioni e risposte personali.
Le Référentiel de Naissance / Referenziale di Nascita® è un metodo creato dal filosofo e psicoterapeuta francese Georges Colleuil.
Le uniche due Scuole certificanti attualmente riconosciute sono REFORM ed EFIRN. Quest’ultima, grazie all’opera di Barbara Elia sua fondatrice, è attiva in Italia dal 2001.
MEDITAZIONE E RIEQUILIBRIO ENERGETICO
La meditazione è una pratica che coinvolge corpo, mente ed emozioni, facendo cadere ogni barriera, nell’apertura al mondo e alle relazioni con ciò che è dentro e fuori di noi allo stesso tempo. Il senso della meditazione, al di là delle tecniche, è quello di imparare a creare un contatto reale con noi stessi per dare spazio al nostro sentire e al nostro essere e sperimentare il modo che è a noi più affine e adatto per ritrovare questa connessione anche nella vita di tutti i giorni.
ESPRESSIONE DI SE’- IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Un viaggio all’interno di sé per ritrovare le proprie personali sfumature e portarle all’esterno nell’espressione consapevole e nell’interazione con gli altri. Non è un lavoro finalizzato alla recitazione in pubblico, ma l’improvvisazione e l’alternanza tra l’essere attore e pubblico insieme, benché in momenti diversi, crea spunti di osservazione e spazi di interiorizzazione che favoriscono l’auto-osservazione e la crescita dell’auto-consapevolezza.
Workshops tematici su colori ed emozioni, camminata e postura del corpo, attenzione e interazione con gli altri, gestualità e mimo, respirazione e voce, senso del ritmo, pause e silenzio, creare il pathos, la vis comica.
ASTROLOGIA UMANISTICA ED EVOLUTIVA
Scoprire o approfondire il senso del proprio tema natale in un’ottica non deterministica e fatalista, ma evolutiva. Gli archetipi planetari sono ricondotti alla propria esperienza di vita ed interpretati non più come forze esterne a cui sottostare, ma a forze interiori che ci abitano e a cui imparare a fare ricorso. Comprendere il Karma per assolvere e adempiere il Dharma e divenire co-costruttori e artefici della propria vita.